DAMMI IL LA
La nuova fiction in arrivo su Prime Video Italia creata dall’autore televisivo Dario Nuzzo
La nuova fiction in arrivo su Prime Video Italia creata dall’autore televisivo Dario Nuzzo
“Un respiro profondo è la chiave per un canto autentico.”
Questo è il mantra di “DAMMI IL LA”, la nuova fiction in arrivo su Prime Video Italia creata dall’autore televisivo Dario Nuzzo e con la partecipazione di Ciro Caravano dei “Neri Per Caso”.
La trama di “Dammi il la” segue le intriganti vicende di quattro aspiranti cantanti desiderosi di unirsi al “Coro Berulli”, diretto dal noto maestro d’orchestra Maurizio Adagio.
Gli artisti, più o meno talentuosi, si trovano a dover preparare un concerto in tempi brevi per raccogliere fondi destinati a sostenere il centro Berulli, un luogo vitale per giovani ed anziani.
Durante le prove e le audizioni, le difficoltà legate a tosse e affanno che alcuni coristi affrontano saranno proprio l’occasione giusta per sensibilizzare il pubblico sulla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e sull’importanza della salute respiratoria.
La BPCO è una delle principali cause di morte nel mondo, che colpisce oltre 390 milioni di persone, e se non trattata correttamente, può compromettere gravemente la qualità della vita.
Con una prevalenza in Italia attestata al 5,6%, questa patologia è in aumento, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e dei fattori di rischio come il fumo e l’inquinamento.
È fondamentale, quindi, consultare un medico specialista quando si manifestano sintomi come tosse persistente o dispnea.
È risaputo che la creatività possiede numerosi benefici, ma solo di recente è stato riconosciuto il suo potere di guarigione.
L’arte-terapia, sviluppata negli anni ’50 negli Stati Uniti, si basa su percorsi artistici per migliorare la qualità della vita.
Il canto corale, oltre a favorire l’espressione personale, stimola il sistema PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologico), apportando benefici alla respirazione, alla pressione sanguigna e alla postura.
Dario Nuzzo, autore della serie, evidenzia proprio che la giusta combinazione di intrattenimento e informazione rappresenta una formula sicuramente efficace anche per affrontare tematiche di rilevanza sociale: “Attraverso situazioni quotidiane e un approccio leggero, possiamo infatti informare e formare il pubblico, anche su temi sanitari non propriamente comprensibili a tutti”, sottolinea Nuzzo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’invecchiamento attivo mira a ottimizzare la salute e la partecipazione, migliorando quindi la vita delle persone anziane.
Le attività creative di gruppo, come il canto, possono aiutare a prevenire le patologie e a garantire relazioni sociali più ricche e sicure.
L’ importanza del canto per il benessere mentale e fisico è ulteriormente enfatizzata dalla straordinaria partecipazione del M° Ciro Caravano, reduce dal successo del noto programma televisivo Gialappa Show, che sottolinea: “Essere parte di un coro arricchisce in ogni aspetto.
La musica è una risorsa importante per riflettere sulla prevenzione, perché per cantare bene è stupefacente quanto sia necessario respirare bene”.
“Dammi il LA”, prima fiction italiana sul tema BPCO, è parte integrante di un progetto a più ampio respiro.
diamoglivoce.it è infatti il sito di campagna dedicato alla BPCO e volto a sensibilizzare riguardo alla malattia, fornendo suggerimenti su come vivere al meglio anche dopo una diagnosi.
In collaborazione con le principali società scientifiche, SIP-IRS e AIPO-ITS/ETS, il portale offre contenuti validati, tutorial specialistici e quiz informativi.
Non perdere l’occasione di scoprire “DAMMI IL LA” in arrivo su Prime Video, un progetto che unisce intrattenimento e sensibilizzazione, invitando tutti a respirare la musica e affrontare la BPCO con consapevolezza.
Approfondimenti sull’expertise e sulle metodologie di lavoro alla base di un format permettono di raccontare come nascono le vostre storie: progetti notiziabili per far parlare di sé.
Scopri il brandend content adatto alla tua azienda, visita darionuzzo.com
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
1818 N Vermont Ave
Los Angeles, CA, United States
(555) 774 433
LA@enfold-startup.com
4870 Cass Ave
Detroit, MI, United States
(555) 389 976
detroit@enfold-startup.com